mercoledì 24 novembre 2010

BAMBOCCIONI? NO, VALIDI PROFESSIONISTI GRAZIE ALLE RINNOVABILI (di Filippo Franchetto e Maria Antonietta Giffoni)


(di Filippo Franchetto e Maria Antonietta Giffoni)


Il recente rapporto Green Jobs: Towards decent work in a sustainable, low-carbon world, compilato dal Worldwatch Institute stima che attualmente solo nel settore delle rinnovabili risultano impiegate a livello globale circa 2,3 milioni di persone (300mila nell’eolico, 170mila nel fotovoltaico, oltre 600mila nel solare termico, il restante nel campo delle biomasse).

E i numeri per il futuro sono previsti in decisa crescita: nel 2030 gli impiegati nel comparto potrebbero essere oltre 20 milioni. E’ ormai riconosciuto da tutti il ruolo strategico che le nuove fonti di energia e più in generale la green economy possono giocare per il rilancio dell’occupazione e per la fuoriuscita dall’attuale crisi economica.

E’ quindi evidente l’importanza che riveste la formazione di nuove figure professionali, adeguatamente preparate per affrontare le sfide energetiche che ci attendono. Il Master Ridef è nato proprio per rispondere a questa esigenza. Il Ridef è stato il primo master in Italia ad offrire un modello formativo a larghissimo spettro su rinnovabili e efficienza energetica. Il programma (diretto da Ennio Macchi e Gianni Silvestrini) è giunto quest'anno alla settima edizione e ad oggi sono oltre 200 i diplomati che, grazie alla formazione ricevuta, lavorano in ruoli chiave all’interno di aziende che coprono tutti i diversi settori: fotovoltaico, biomassa, minieolico, geotermia, efficienza energetica, pianificazione energetica, comunicazione, ecc.. Senza contare le numerose esperienza di creazione diretta di nuove realtà imprenditoriali.

Questo grande bagaglio professionale non poteva che portare alla nascita di AREA (Associazione Ridef Ex Alunni), pensata come una rete di contatti per la condivisione delle conoscenze maturate nei diversi settori nei quali i "rideffini" operano. Un'idea semplice ma straordinaria, perchè la complessità del mondo dell'energia e la scarsa interconnessione tra i suoi comparti sono tra gli ostacoli più seri alle singole professionalità dei nuovi operatori.

Finalmente, dopo una lunga attesa, l’associazione AREA si sta concretizzando, con la prima assemblea prevista per l’ottobre di quest’anno. Il blog che oggi inauguriamo anche grazie alla ospitalità di Zeroemission, vuole essere un modo per fare qualche incursione nel mondo dei green jobs, raccontandovi le nostre esperienze professionali. E non solo: il mondo delle rinnovabili e dell'effecienza energetica è ancora poco conosciuto. Vi accompagneremo anche per queste vie, facendoci strada tra incentivi, tecnologie, norme, e , perchè no, curiosità.






Nessun commento:

Posta un commento